Slider

Meteo Comuni

Notiziario

Meteo Italia

Didattica Meteo

Protezione Civile

Meteo Reporter

Analisi modelli

» » » » » » Pioverà molto nella zona prenestina

Inizio con una brevissima riflessione sul sistema Meteo-Società attuale in Italia. Solo un'accenno ovviamente visto che ci sarebbe molto da dire:

Ricordo situazioni in cui la meteorologia e la protezione civile prevedeva condizioni meteo avverse, poi non verificatesi, con conseguente forte attacco da parte delle istituzioni ed in particolare degli imprenditori del settore turistico, ma anche delle persone, normali, che trovavano mille modi per gettare fango su tecnici di settore o meteorologi di vario genere! Poi sono arrivate le forti piogge che
Genova Ottobre 2014
hanno inondato città intere e causato anche vittime! C'erano stati avvertimenti, noi conoscevamo la situazione potenziale, ma la protezione civile non emette l'allerta massima che probabilmente avrebbe salvato vite umane... però sarebbe costato tutto molto! Allora la colpa è sempre della meteorologia? Rifletteteci!

NON VOGLIAMO PIU' VEDERE SCENE SIMILI! 

SITUAZIONE METEO PREVISTA - PERICOLOSA! 
Sarà breve. Si indebolisce l'anticiclone che ha mantenuto il tempo stabile durante l'ultima settimana. Giungeranno alcune perturbazioni nord atlantiche che, in maniera abbastanza particolare, stazioneranno sul nostro Paese per più giorni, causando piogge e temporali abbastanza pericolosi per almeno 4 giorni! Poi potrebbe addirittura giungere una seconda saccatura nord atlantica dopo il 9 Novembre, ma attendiamo conferme.

IN GENERALE
Dal 4 al 7 Novembre verranno colpite da forti piogge le regioni Nord Occidentali Italiane. Il tempo in peggioramento anche sulle zone Tirreniche con temperature in generale aumento per venti sud occidentali sostenuti. Dal 6 al 9 Novembre le piogge si concentreranno sulle regioni centrali Tirreniche con alto rischio di nubifragi ed allagamenti.
Potremmo avere, in particolare nelle zone centrali tirreniche, aumenti della temperatura dell'ordine di 10 gradi!

Ecco il grafico delle previsioni GFS su Roma! Tanta pioggia in arrivo dalla notte del 4 Novembre.


DETTAGLIO PREVISIONI ZONA MONTI PRENESTINI

Lunedì 3 Novembre: Ancora tempo buono su tutti i nostri comuni. Temperature in aumento con punte di 18° a Zagarolo, Gallicano nel Lazio, Valmontone e minime intorno ai 10°. Solo nelle valli farà un pò freddo durante la notte.

Martedì 4 Novembre: Inizia a peggiorare il tempo. Primi piovaschi su tutti i nostri comuni. Temperature in leggera diminuzione a Cave, Palestrina, Genazzano e tutti i comuni della zona per effetto della copertura nuvolosa.

Mercoledì 5 Novembre: Le piogge si faranno più intense. Pioverà tutto il giorno e la situazione sarà in peggioramento dalla serata. Temperature praticamente stazionarie. Al più un leggero aumento, che sarà comunque più marcato in quota. 

Giovedì 6 Novembre: La giornata peggiore. Temporali in mattinata e presumibilmente anche nel pomeriggio. Attenzione a possibili allagamenti di scantinati o piccoli smottamenti di terra.

Venerdì 7 Novembre: Ancora pioggia, ma le condizioni meteo iniziano a migliorare. Temperature superiori alla media del periodo anche se percepiremo poco questa realtà visti i cieli nuvolosi che non permetteranno al sole di far aumentare di molto le colonnine di mercurio. 

Dall'8 Novembre non prevediamo il ritorno deciso del bel tempo. Restate aggiornati con la speranza che nei prossimi 15 giorni non dovremmo essere costretti a rivedere, soprattutto in Liguria, le scene vissute neanche un mese fa!

Daniele Bielli

«
Next
Post più recente
»
Previous
Post più vecchio

Nessun commento:

Leave a Reply