Slider

Meteo Comuni

Notiziario

Meteo Italia

Didattica Meteo

Protezione Civile

Meteo Reporter

Analisi modelli

» » » » » » Tornano le grandi piogge a Novembre

Proprio mentre in Italia viene registrata la prima temperatura sotto lo zero (-0,1 ° di Milano Malpensa) i modelli matematici iniziano a proporci una situazione meteorologica potenzialmente pericolosa per molte zone del nostro paese. Stavolta non parliamo del freddo, anzi, quello mancherà dalla scena per un bel pò di giorni...

Le notti, almeno fino a che i cieli resteranno sereni, le temperature scenderanno su valori tipicamente autunnali. Paradossalmente, almeno per i meno esperti, le colonnine di mercurio scenderanno maggiormente nelle località di bassa collina e nelle valli (Cave, Zagarolo, Genazzano, Valmontone) che nei comuni più elevati come tutta la zona dei monti Prenestini. Questo effetto è dovuto alla dispersione di calore e al peso dell'aria fredda (maggiore rispetto all'aria calda) che tende a depositarsi nelle aree pianeggianti.

La situazione di cui parlavamo inizierà a mostrare i suoi effetti già a partire dalla giornata di Martedì 4 Novembre quando una profonda saccatura Nord atlantica scaverà una profonda depressione nel Tirreno. Prima le piogge colpiranno le zone nord occidentali del nostro Paese e poi si sposteranno sulle centrali Tirreniche colpendo anche la zona Prenestina.


Un'alta pressione sull'oceano Atlantico costringerà la depressione Tirrenica a stazione per alcuni giorni sui nostri mari, in particolare sulla Sardegna o poco più ad Ovest, causando un forte richiamo di aria umida e calda da sud. Giungerà quindi molto calore latente e di conseguenza molta energia che l'atmosfera spenderà attraverso temporali, vento, fulmini e tanta pioggia.

Mancano ancora alcuni giorni, questo è vero, ma potenzialmente la situazione meteo potrebbe essere pericolosa per molte zone d'Italia.
La zona Prenestina non è solitamente a forte rischio idrogeologico, quindi non ci sarà da preoccuparsi.

Cosa certa è che DAL 5 AL 9 NOVEMBRE POTREMMO ASSISTERE A GIORNI DI PIOGGIA, CON TEMPERATURE FRESCHE E TIPICAMENTE AUTUNNALI, CON VENTO E TEMPORALI A TRATTI.
DIREI... ESTATE, ADDIO!

«
Next
Post più recente
»
Previous
Post più vecchio

Nessun commento:

Leave a Reply