Slider

Meteo Comuni

Notiziario

Meteo Italia

Didattica Meteo

Protezione Civile

Meteo Reporter

Analisi modelli

» » » » » » » Freddo, vento... un pò di neve sui monti! Cosa accadrà?

Salve a tutti carissimi lettori. Aggiorniamoci rapidamente sulle condizioni del tempo attuali e su ciò che potrebbe accadere nei prossimi giorni nella nostra

zona!
Come scrivevo due giorni (in questo articolo) fa ci apprestavamo ad entrare in una situazione ciclonica con temperature in netto calo e nevicate che, per forza di cose, si sarebbero spinte fino ad imbiancare i nostri monti Prenestini. Così è stato.Oltre i 1400 metri di quota la neve ha raggiunto i 20/30 cm di spessore mentre sulle vette dei Prenestini (Monte Guadagnolo 1230 metri) sono bastati pochi cm per rendere il paesaggio suggestivo e dalle tinte invernali! (di seguito qualche immagine)

Le temperature sono scese sotto lo zero nelle valli di Cave, Genazzano e Zagarolo, mentre si sono fermate sullo zero sulle alture intorno ai 400 metri di quota. Valori negativi sui monti oltre i 500 metri! 

Per i prossimi giorni prevediamo un aumento delle temperature anche se sarà poco sensibile a causa della pioggia che invece tornerà a farci visita. Giornate bagnate Mercoledì e Giovedì 26/27 Marzo. 
Precipitazioni che potrebbero risultare anche a carattere temporalesco nella
notte tra Mercoledì 26 e Giovedì 27 Marzo.

Pur senza eccessi e senza variazioni repentine da Venerdì 28 Marzo potremmo dirci usciti da questa fase di tempo instabile e dai tipici caratteri tardo autunnali con il sole ed il tepore primaverile che torneranno a farci visita.

Per chi volesse approfondire qui di fianco il grafico Ensembles di GFS (spaghi GFS) che riporta in fondo la linea delle precipitazioni e a metà le temperature previste ad 850 Hpa di pressione (1450 metri). Notate l'aumento termico e l'impennata delle piogge nella giornata del 26 Marzo.

WebCam Campo Catino (Monti Simbuini 1800 metri)
Monte Livata (Monti Simbruini 1450 metri)
Filettino (Fr) 1100 metri
Capranica Prenestina (1000 metri)
Daniele Bielli

«
Next
Post più recente
»
Previous
Post più vecchio

Nessun commento:

Leave a Reply