Slider

Meteo Comuni

Notiziario

Meteo Italia

Didattica Meteo

Protezione Civile

Meteo Reporter

Analisi modelli

» » » » Colpo di coda dell'inverno! Poi la primavera...? Forse no!

Colpo di coda dell’inverno: giusto chiamarlo in questo modo? Beh, a dire il vero sarebbe corretto parlare anche di normale primavera. Sappiamo tutti e lo sanno anche i nostri nonni che il mese di Marzo è per definizione popolare “pazzerello”, capace di cambi repentini delle condizioni meteo che ci mettono davanti a primavere anticipate oppure forti raffreddamenti!

Ancora un peggioramento: Nei prossimi due/quattro giorni assisteremo a nuovi peggioramenti delle condizioni del tempo che andranno a complicare un quadro già pienamente diverso da quello al quale eravamo ormai abituati! La prossima perturbazione nord atlantica sarà accompagnata da correnti di aria
polare marittima, relativamente fredda e in grado di portare nuova neve sui rilievi alpini a quote relativamente basse e sull’appennino oltre i 1100 metri di quota.

Poi cosa accadrà?: Prima una tregua anticiclonica caratterizzata da tempo stabile. Ci sarà sole e temperature che si porteranno gradualmente su valori più consoni al periodo in essere… Ma possiamo allora dirci fuori dai giochi invernali e dai freddi “fuori stagione”? Assolutamente non possiamo affermare tutto ciò. I modelli matematici infatti mostrano, come non avevano fatto durante tutto l’inverno, una tendenza al dinamismo atmosferico e agli scambi meridiani che tradotto vorrà dire possibili incursioni fredde nord atlantiche o polari ed eventuali ciclogenesi mediterranee con possibile, pensate, nuove nevicate a quote basse sul nostro paese!

C’è da attendere. Servono conferme prima di poter elaborare previsioni adeguate e puntuali! Parliamo di un periodo che va dai 7 ai 12 giorni con attendibilità, quindi, molto bassa! Staremo a vedere…


«
Next
Post più recente
»
Previous
Post più vecchio

Nessun commento:

Leave a Reply