Slider

Meteo Comuni

Notiziario

Meteo Italia

Didattica Meteo

Protezione Civile

Meteo Reporter

Analisi modelli

» » » » » » » Stagionali inverno 2015, abbiamo un problema!

Appena ho visto queste carte sono rimasto allibito! Le previsioni stagionali
sono mappe non facilmente accessibili a tutti vista l'emissione in lingua inglese o francese ed a causa della difficoltà d'interpretazione alla quale vanno aggiunte tutte le caratteristiche "tecniche" legate alla prevedibilità stagionale. Resta comunque il fatto che sono dati utili e spesso indicativi.
Allora. CFSv2 è un modello francese che elabora carte meteo fino a qualche migliaio di ore. (attendibilità molto bassa, ma, ripeto, indicativa) 
Prima di iniziare vorrei farvi notare questo articolo scritto da Meteogiornale ad Aprile e riferito a queste mappe (Clicca QUI). Il dott. Rossi indicava un'estate fresca e piovosa in base alle previsioni NCEP - CFS ed accennava già ad un autunno fresco e piovoso. Fino ad ora... tutto confermato!

Ed ora escono i primi dati sul trimestre freddo Europeo. Se venissero confermate nella realtà potremmo iniziare a parlare di situazione climatica estrema e senza precedenti fino a memoria d'uomo. E tutto ciò proprio nel periodo in cui si contrappongono in maniera energica i due schieramenti di pensiero: Global Warming oppure Global Cooling?


Queste sono le mappe di Gennaio e Febbraio 2015. Anomalie previste alla quota di 850Hpa. Aria fredda dalla Russia che costantemente affluisce sull'Europa centrale e sul bacino del mediterraneo. Anomalie negative fino ad 8 gradi al nord delle Alpi e fino a 6 sul Nord Italia. Temperature simili potrebbero condizionare in maniera rilevante la vita sul nostro continente. Ci sarebbero nevicate su tutto il nostro paese e periodi con temperature storiche in particolare durante le nottate serene. Pensate che, paradossalmente, le località montane Alpine, rischierebbero di avere una stagione "troppo" fredda per le tipiche attività sportive invernali. 
Per non parlare poi dell'approvvigionamento dei combustibili quali gas o carburanti fossili. L'Italia dipende moltissimo dall'Ucraina e dalla Russia sotto questo punto di vista e questi paesi appena citati con grande probabilità avrebbero bisogno di rallentare i flussi di vendita verso il nostro Paese a causa della maggiore richiesta interna.

Insomma. Sono carte con attendibilità bassa questo è vero, ma non avevo mai "ammirato" proiezioni del genere e per un periodo così lungo e se aggiungiamo la sempre migliore qualità di questo tipo di mappe... i presupposti per un inverno molto importante ci sono tutti!

C'è da sperare (cosa anche probabile a dire il vero) in un ridimensionamento previsionale altrimenti quest'inverno dovremo veramente fare i conti con un problema molto, molto serio!



«
Next
Post più recente
»
Previous
Post più vecchio

Nessun commento:

Leave a Reply