Slider

Meteo Comuni

Notiziario

Meteo Italia

Didattica Meteo

Protezione Civile

Meteo Reporter

Analisi modelli

» » » » » » » » » Estate vecchio stampo. Dopo l'afa torna il fresco e qualche pioggia dal 21

Un breve aggiornamento per i nostri amici lettori. Mi colpisce quest'anno il dinamismo che questa stagione ci propone. Ricordo anni nei quali l'estate iniziava a Giugno e terminava, nei tratti più caratteristici della bella stagione, alla fine di Agosto come da prassi. Poi è venuto il tempo delle stagioni che acceleravano a Luglio e terminavano anche ad Ottobre con le famose ottobrate romane che spesso presentavano temperature di oltre 30 gradi
anche intorno alla metà del mese. Ed ora? da qualche anno l'estate è divenuta dinamica. Giugno e Luglio piovosi, anche 3 o 4 volte le precipitazioni medie degli ultimi 30 anni ed Agosto e Settembre di buon tempo, ma ovviamente senza esagerazioni viste le ore di sole che inevitabilmente già dal 21 Giugno iniziano a diminuire.

Dal 16 al 20 Luglio 2014
Tempo stabile su tutti i nostri comuni. Da Bellegra a Zagarolo avremo temperature elevate con un pò d'afa che infastidirà gli amanti del fresco e con le temperature che raggiungeranno nelle valli ed alle quote più basse anche i 35°. Bellegra, Olevano Romano, Capranica Prenestina e Rocca di Cave vedranno massime intorno ai 30°. Sole e venti deboli o assenti.
L'alta pressione di matrice africana ci proteggerà infatti dalle incursioni perturbate che invece proseguono a disturbare l'Europa centrale.

Dal 21 al 24 Luglio 2014
Dal prossimo fine settimana ed in particolare da Lunedì 21 Luglio l'alta pressione inizia a concedere spazio ad una saccature Nord Europea con asse Sud Ovest - Nord Est. E' straordinario, direi, che soltanto dopo una settimana dall'ultima discesa di aria fresca nord orientale, l'alta pressione
scandinava, responsabile di questa configurazione, più invernale che estiva, torni di nuovo a disporsi a quelle latitudini. 
Le temperature diminuiranno di 6/10 gradi su tutta la zona dei monti prenestini. Probabili precipitazioni in montagna, di breve durata ma anche di forte intensità. Sulle colline (Cave, Palestrina, Genazzano) saranno possibili deboli precipitazioni. 

Non mi spingo adesso sui dettagli. Troppo importante la distanza temporale. La tendenza è ormai indicata e l'estate 2014, direi, segnata!

Ensembles 850 Hpa Roma. Notate la diminuzione marcata delle temperature su Roma

Mappa GFS a 850 Hpa. Saccatura nord orientale che raggiunge l'Italia


Saluti


«
Next
Post più recente
»
Previous
Post più vecchio

Nessun commento:

Leave a Reply