Slider

Meteo Comuni

Notiziario

Meteo Italia

Didattica Meteo

Protezione Civile

Meteo Reporter

Analisi modelli

E' proprio così, quello che si avvicina sarà il capodanno più gelido degli ultimi decenni! La zona dei monti Prenestini sarà interessata da correnti di aria gelida siberiana (burian) che faranno abbassare
ulteriormente le temperature nei prossimi due giorni portandole su valori decisamente inconsueti per le nostre zone. Per intenderci saremo circa 12 gradi sotto la media del periodo. Se oggi, 29 Dicembre 2014 alle ore 20:30 le zone interne e le valli tra Cave e Genazzano facevano registrare già -4° C non è difficile presumere che già domani notte (tra il 30 e il 31 Dicembre) nelle stesse zone le temperature minime, stante cieli sereni ed umidità bassissima, raggiungeranno i -12°C.
Parliamo ovviamente delle valli e degli altopiani della nostra zona.
Il cielo resterà sereno e non ci sarà quindi possibilità di neve almeno fino al 10 Gennaio.
Fate attenzione al freddo quindi in questi giorni di festa!
Prevediamo per il 31 Dicembre (T min), giornata più fredda di questo periodo e giornata più fredda di tutto il 2014, temperature di:
Cave - 8
Palestrina -8
Zagarolo - 9
Genazzano -7
San Vito Romano -10
Rocca di Cave -12
Capranica Prenestina -12
Guadagnolo - 14
Pisoniano -9
Poli -8
Olevano Romano -9
Bellegra -10

Di giorno le temperature resteranno sotto lo zero oltre i 450 metri di quota e si manterranno su massime dell'ordine di 2°C nei comuni a quote inferiori.
CURIORITA': In situazioni simili le conche, le valli e gli altopiani vivono di microclimi veramente particolari. Ci aspettiamo in zone come i Prati del Vivaro di registrare anche i -18° oppure in valli come quella del Rio a Cave i -15°C.
Temperature eccezionali che esistono a causa del peso maggiore dell'aria fredda rispetto a quella calda che tende quindi ad accumularsi nelle aree pianeggianti. L'aria continentale oltretutto, essendo molto pesante e secca, accresce questo fenomeno.

CONSIGLIO: Se avete tubi dell'acqua scoperti proteggeteli con materiali isolanti e fate attenzione all'acqua del motore delle vostre auto soprattutto se resteranno parcheggiate a lungo nelle zone più esposte al gelo intenso!

BUON FINE ANNO A TUTTI VOI

 Temperature previste alla quota di 1250 metri circa (850Hpa) - Notate la linea rossa che rappresenta la media del periodo. Grafico ENS GFS riferito a Roma


Mappa dello zero termico (quota della temperatura 0°). Impressionante la quasi totalità dell'Italia su temperature inferiori allo zero per la notte dell'ultimo dell'anno!.Elaborazione GFS Meteogiornale. 

«
Next
Post più recente
»
Previous
Post più vecchio

Nessun commento:

Leave a Reply