Slider

Meteo Comuni

Notiziario

Meteo Italia

Didattica Meteo

Protezione Civile

Meteo Reporter

Analisi modelli

» » » » » » Stagionali inverno 2015. Abbiamo un problema più grande!

Giungono notizie di freddo record, per il mese di Agosto, nel Regno Unito ed Irlanda. Ieri mattina a Katesbridge si è misurata una minima straordinaria di -1,9° battendo il record storico registrato a Loughermore Forest fermo a -1,1° dal 1964.
Negli Stati Uniti nel frattempo si registrano nevicate precoci in quota come nel caso di Wyoming. In questa zona le temperature sono di 20° sotto la media del periodo.
Vi chiederete: "qual'è il problema?" sul web tutti ormai parlano di un inverno gelido con tanto di tormente di neve fino a Roma e laguna veneta gelata!!!
CFS2v emissione Agosto 2013 per Febbraio 2014
Bene, il problema è proprio questo. Le notizie del freddo fuori stagione di questo periodo non fanno che avvalorare le proiezioni fantasiose di quei siti/aziende che dipingono la prossima stagione come gelida e fuori dal normale soltanto perchè, un modello previsionale che si chiama CFS2v, ha emesso delle carte previsionali ad oltre 4000 ore che indicavano un Gennaio e
Mappa 1 Giugno 2013 per inverno 2014
Febbraio 2015 con temperature fino ad 8° sotto la media del periodo.

Qualche tempo fa pubblicai su questo blog un articolo che analizzava proprio quelle mappe... avevo sottolineato in più punti il carattere scientifico di questo modello, ma la difficoltà di comprensione per i "non addetti ai lavori".

Ebbene, negli ultimi aggiornamenti, CFS2v capovolge la situazione e da una previsione di inverno storico passa ad una stagione a rischio neve anche sulle Alpi! Quindi? niente più neve quest'inverno a Roma? vi rispondo a breve a questa domanda... prima vi mostro un altro caso.

SNOWHEADS.COM - Luglio 2013. Si discute, in lingua Inglese, del modello CFS2v. Negli USA, gli appassionati del freddo e della neve, sono preoccupati per le previsioni che indicano una stagione fredda sull'Europa e molto tiepida sul nuovo continente. Guardate la mappa! Emissione 1 Giugno 2013. Bene, gli Stati Uniti d'America hanno vissuto uno degli inverni più freddi della loro storia mentre l'Europa se ne è stata tranquilla e ben protetta da qualsiasi attacco nordico.
E di questo periodo erano le previsioni, poi subito smentite, di temperature fino a 10 gradi sotto la media per il mese di Febbraio 2014 in Europa! (mappa sopra)



Risposta alla domanda sulla neve si neve no su Roma per l'inverno 2014/2015? La verità è che non possiamo saperlo! Le previsioni stagionali sono un grandissimo traguardo per la scienza e meteorologia e forniscono delle indicazioni molto importanti. Non possiamo però prenderle come previsioni dettagliate. Oggi sono sfruttate particolarmente da chi attende proprio questo momento per fare click sul proprio sito proponendo titoli ambigui e d'effetto!  

Consiglio... non condividete articoli che "stranamente" fanno previsioni molto dettagliate a 4 mesi di distanza temporale. Sappiate che la percentuale di realizzazione è già bassa oltre i 5 giorni!!! pensate di cosa parliamo quando arriviamo a ben 150 giorni...

A presto
 

«
Next
Post più recente
»
Previous
Post più vecchio

Nessun commento:

Leave a Reply