Slider

Meteo Comuni

Notiziario

Meteo Italia

Didattica Meteo

Protezione Civile

Meteo Reporter

Analisi modelli

» » » » » » » » Stop all'estate. Luglio senza gran caldo...

Carissimi utenti,
scrivo questo articolo, oggi, per tutti coloro che mi chiedono che tempo farà nei prossimi giorni ed in particolare per chi si chiede se il caldo di questi ultimi giorni durerà ancora a lungo.
La situazione meteorologica è in fase di rapido cambiamento. Dalle elaborazioni che ci giungono dal modello GFS è evidente che, in atmosfera, qualcosa cambierà a breve passando da una configurazione tipica estiva ad una sostanzialmente autunnale e dai caratteri quindi più freschi per le nostre zone con possibilità di precipitazioni che tuttavia non avranno caratteristiche violente o persistenti. 

Vediamo nel dettaglio:
Lunedì e Martedì il cielo sarà sereno nella zona prenestina e le temperature elevate. Domani, Lunedì 7 Luglio, la giornata più calda della settimana con il termometro che supererà i 33/35 gradi in tutte le zone (ad esclusione dei comuni al di sopra dei 1000 metri di quota).
Da Martedì sera giungerà aria molto più fresca. Le temperature caleranno nel giro di 2 giorni di quasi 10 gradi e di notte sarà necessario coprirsi anche in cittadine come Zagarolo, Palestrina, Cave... Rocca di Cave, Capranica Prenestina e Bellegra vedranno la colonnina di mercurio, Mercoledì sera, scendere intorno ai 10 gradi (assai rilevante per il periodo).

Situazione invariata fino a Venerdì con possibilità di deboli piogge da Martedì sera fino a Giovedì. 
Dall'11 Luglio le temperature torneranno a salire ma resteranno comunque sotto la media del periodo almeno fino all'inizio della prossima settimana.

Poche buone notizie quindi per gli amanti del caldo e dell'estate con la E maiuscola. Potremmo assistere ad una stagione calda con repentini cambi di circolazione e, sicuramente, senza eccessi di caldo. 



Al prossimo appuntamento

«
Next
Post più recente
»
Previous
Post più vecchio

Nessun commento:

Leave a Reply