Slider

Meteo Comuni

Notiziario

Meteo Italia

Didattica Meteo

Protezione Civile

Meteo Reporter

Analisi modelli

» » » Il grande freddo sul Continente Antartico…estensione dei ghiacci a livelli record!

Come ben visibile nella mappa in allegato, l’Antartide in questo momento è dominato dal più classico degli Anticicloni Polari, alimentato dalla grande massa d’aria fredda e pesante presente sulla zona.
Le perturbazioni sono relegate lungo le zone costiere e nell’ambito della circolazione circumantartica.



Ma l’inizio della stagione fredda in Antartide è al momento caratterizzata da temperature molto al di sotto della norma.
Le anomalie termiche al momento sono comprese tra i 5-10°C al di sotto della norma nelle zone interne, ma fino a -20°C sotto la norma su buona parte delle zone costiere, con la dovuta eccezione della Penisola Antartica che, rivolta in direzione del Sudamerica, presenta notevoli anomalie positive fino a 15°C oltre la norma.
Questo gran freddo che interessa il Continente Antartico spiega il motivo delle anomalie dei ghiacci marini antartici, che ha superato il proprio record storico di estensione della prima decade di Aprile.
Attualmente, infatti, sono presenti ben 1422 milioni di kmq di ghiaccio in più della norma, attorno all’Antartide, e, considerata un’anomalia artica piuttosto contenuta di -0,518 milioni di kmq, fa sì che l’estensione totale dei ghiacci globali sia in positivo di ben 0,856 milioni di kmq!



 Articolo scritto da: Freddofili.it

«
Next
Post più recente
»
Previous
Post più vecchio

Nessun commento:

Leave a Reply